Search results for " procurator"
showing 4 items of 4 documents
L’interdipendenza delle obbligazioni nella compravendita conclusa tramite intermediario libero (‘institor’ o ‘procurator’)
2007
Il lavoro si occupa dell'interdipendenza delle prestazioni nell'ambito del negozio di compravendita nelle fonti del diritto romano.In particolare, il problema viene studiato in relazzione alle compravendite concluse da un intermediario, institor o procurator.
L’eccezione di difetto di rappresentanza secondo le Sezioni Unite: a proposito di Cass. Sez. Un. 3 giugno 2015 n. 11377
2015
Nell'articolo in commento viene affrontato il tema della rilevabilità d'ufficio dell'eccezione di difetto di rappresentanza, alla luce della recente sentenza delle Sezioni Unite Cass. sez. un. 3 giugno 2015, n. 11377. La Corte, ribaltando un suo precedente orientamento, ha concluso per il carattere di eccezione in senso lato della difesa in parola, con conseguente rilevabilità d'ufficio. L'autore, aderendo all'orientamento espresso dalle Sezioni Unite, qualifica la difesa de qua, a seconda del suo specifico contenuto, come contestazione del fatto o contestazione del diritto, sul rilievo - condiviso dal giudice di legittimità - che lo pseudo-rappresentato eserciti un diritto potestativo sola…
Brevi osservazioni sul testo unificato dei Disegni di legge. S. 1438, S. 1516, S. 1555, S. 1582, S. 1714 in discussione al Senato di “riforma della r…
2020
L'autore esamina i disegni di legge, in discussione al Senato, di modifica al d.lgs. 116/2017 sulla magistratura onoraria, evidenziandone le numerose criticità: dalla mancata stabilizzazione dei “vecchi” GOT, VPO e Giudici di Pace, al carattere apparente del miglioramento delle condizioni economiche di questi, alla reintroduzione "monca e incompleta" del coordinatore del giudice di pace, all'assenza di tutele per i magistrati onorari, al regime - foriero di gravi conseguenze sul piano processuale - delle incompatibilità e dell’astensione, etc.